Che differenza c'è tra un architetto e un geometra?

Domanda di: Selvaggia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

A livello di competenze, le differenze si fanno più marcate. Quelle del geometra – come abbiamo avuto modo di vedere – sono legate maggiormente alla topografia e alla burocrazia. Al contrario, l'architetto è invece specializzato nelle progettazioni di edifici complessi.

Cosa può firmare un geometra?

Queste le competenze del geometra

La progettazione, la direzione dei lavori, il calcolo e il collaudo di costruzioni civili modeste, compresa la progettazione di impianti idrosanitari, elettrici, di riscaldamento e di fognatura interna all'edificio.

Qual è il compito di un architetto?

L'architetto (abbreviato arch.) è la figura professionale esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell'allestimento, dell'estimo immobiliare e del disegno.

Chi può firmarsi geometra?

Il titolo di geometra spetta per legge (L. 75/1985) a chiunque abbia conseguito il diploma. La professione di geometra invece è riservata a chi abbia anche superato l'esame di abilitazione e si sia iscritto all'ordine.

Perché rivolgersi ad un architetto?

L'architetto rappresenta, inoltre, gli interessi del committente davanti all'ente comunale e all'impresa edile, ponendosi come riferimento per tutti i soggetti coinvolti nell'opera. Ci sono diversi ambiti in cui un architetto può esprimere le sue competenze: progettazione di nuovi edifici.

Geometra o architetto? Differenze e punti in comune...