Che diritti ha un dislessico?

Domanda di: Benedetta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Diritto all'utilizzo di forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità didattiche e pedagogiche dello studente; Diritto di ricevere una diagnosi precoce ed adeguata; Diritto a godere di pari opportunità di sviluppo delle capacità sia in ambito sociale che professionale.

Cosa spetta ai dislessici?

È un aiuto economico di circa 280 € al mese che L'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) eroga al “minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età” (Legge 289 del 11 ottobre 1990).

Che lavoro può fare un dislessico?

In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.

Chi ha la DSA ha la 104?

Di fatto, raramente, un bambino o ragazzo DSA riceve la certificazione della 104/92: succede nei casi in cui il disturbo sia grave o molto severo o nel caso in cui ci sia una comorbidità con altri disturbi.

Quanto prende di pensione un dislessico?

A quanto ammonta l'assegno corrisposto

L'indennità di frequenza è un assegno mensile, la cifra erogata attualmente è di 286,81 euro al mese (aggiornata all'anno 2020). L'indennità non viene corrisposta tutto l'anno, ma solo per tutta la durata della frequenza scolastica, quindi in genere si tratta di 9 mensilità.

Nuovi diritti: la dislessia nel mondo del lavoro