Domanda di: Dott. Fiorenzo Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(62 voti)
La pianta di Tradescantia zebrina è una pianta d'appartamento che appartiene alla famiglia delle Commelinaceae ed è originaria delle zone tropicali del Messico meridionale. Portamento strisciante e ricadente, ideale per la coltivazione in vasi sospesi.
Vuole una buona luminosità (evitare la luce solare diretta) e va annaffiata solo durante i mesi più caldi attendendo però che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Il terreno deve essere molto ben drenato, composto da terriccio, mescolato a sabbia o pietra pomice.
La Tradescantia predilige posizioni luminose, non i raggi diretti del sole. L'illuminazione è molto importante in quanto garantisce la screziatura delle foglie. La posizione perfetta è vicino ad una finestra con delle tende che ne filtrano la luce.
Se la temperatura ideale varia fra 15 e 20 °C, sopporta bene il caldo e d'inverno resiste fino a 7 °C. Da aprile a ottobre preferisce stare all'aperto, a mezz'ombra; negli altri mesi è preferibile una stanza fresca.
Significato: per via del suo nome volgare di erba miseria, in passato si pensava che la Tradescantia portasse sfortuna. La tradizione vuole che questa pianta non debba mai essere regalata o rubata e deve essere sistemata fuori dalla porta di casa e invasata con una pianta spinosa di Aloe.