Domanda di: Pietro Ferrari | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(42 voti)
stabilisce il bilancio dell'Unione Europea insieme con il Parlamento europeo; definisce la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea sulla base degli orientamenti del Consiglio europeo; coordina la cooperazione tra le autorità giudiziarie e le forze di polizia nazionali in materia penale.
Il Consiglio europeo definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE. Non fa parte dei legislatori dell'UE e pertanto non negozia né adotta atti legislativi. Il suo ruolo consiste piuttosto nello stabilire l'agenda strategica dell'UE.
La sua sede è a Strasburgo. I temi centrali di cui si occupa sono la tutela e la promozione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto nei suoi Paesi membri e in tutto il mondo. A tal fine si avvale di convenzioni a cui possono aderire anche Stati terzi. Attualmente conta 46 membri.
La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. Ha competenza esclusiva dell'elaborazione delle proposte di nuove normative europee e dell'esecuzione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.