Che problemi dà il sensore di pressione?

Domanda di: Danuta Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Se il sensore di pressione del turbo è difettoso, i sintomi nel consumo di carburante o nella perdita di potenza del motore si fanno sentire. Oltre a inquinare, un impianto di alimentazione che non funziona correttamente può causare alla lunga danni al motore.

Come verificare un sensore di pressione?

Il controllo può essere eseguito con un voltmetro, un oscilloscopio o un tester motore. È anche possibile collegare lo strumento di misura direttamente sul connettore del sensore della massa dell'aria tramite i corrispondenti puntali di prova. Attenzione: non pungere i cavi durante questa operazione.

Cosa fa il sensore di pressione a gasolio?

Nei motori a benzina questo sensore invia informazioni sulla massa d'aria in grado di bilanciere la giusta quantità di carburante mentre in quelli diesel riesce a controllare il ricircolo dei gas di scarico.

A cosa serve il sensore di pressione?

I sensori di pressione manometrica (o sensori di pressione relativa) vengono usati per misurare la pressione relativa alla pressione atmosferica attuale.

Dove si trova sensore pressione?

I sensori di pressione vengono montati a livello della valvola o bloccati all'interno del battistrada degli pneumatici, dove catturano il valore pressorio e lo inviano direttamente alla centralina di controllo, che a sua volta riporta il dato ricevuto su di un indicatore a scala.

E TU, PULISCI I SENSORI ?!?!