Che pronome è sua?

Domanda di: Dott. Gianantonio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

In molte espressioni, il pronome possessivo può essere usato con valore di sostantivo con alcuni significati particolari, ad esempio: Ognuno ha il diritto di dire la sua = Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. Essi sono dei nostri = Essi sono del nostro gruppo.

Che tipo di pronome è sua?

possessivo In grammatica, aggettivi p. sono mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro (detti rispettivamente di 1ª, 2ª 3ª persona singolare, di 1ª 2ª 3ª persona plurale), cui si aggiungono anche proprio e altrui; sono compresi per lo più dai grammatici nella vasta categoria degli aggettivi indicativi.

Che cos'è sua?

PRONOME POSSESSIVO di 3a PERSONA SINGOLARE, SINGOLARE FEMMINILE: quando precisa a chi appartiene la persona, l'animale o la cosa indicati dal nome che sostituisce.

Che pronome È suoi?

rafforzativo del pronome possessivo (a cui viene sempre posposto), in particolar modo di quelli di terza persona; ad esempio: Gliel'ho sentito dire con la sua propria voce.

Che tipo di pronome?

I principali pronomi relativi sono: che, cui, il quale. I pronomi relativi doppi (o misti) fondono in un'unica forma due pronomi: un pronome dimostrativo più un pronome relativo, oppure, un pronome indefinito più un pronome relativo. L'esempio più comune è il pronome chi, che significa quello che o quella che.

La differenza tra suus, sua, suum ed eius, eius, eius / eorum, earum, eorum spiegata in 9 minuti!