Che proprietà hanno le foglie delle carote?

Domanda di: Dr. Fiorentino Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Le foglie delle carote sono molto ricche di vitamine e minerali. Contengono molto potassio e pochissimo sodio, aiutando a riequilibrare questo rapporto spesso sbilanciato nella nostra dieta, aiutandoci a combattere ritenzione idrica e ipertensione. Contengono anche calcio e magnesio.

Come si chiama la foglia della carota?

L'ACE si chiamerebbe magari sempre ACE, ma la C starebbe per Carciofo oppure per Cappero (vi lascio immaginare il sapore) e gli autogrill, senza le tortine di carote e mandorle, sarebbero dei luoghi assolutamente insulsi. Ma soprattutto…il betacarotene!!!

Come si chiama il ciuffo della carota?

Le barbe di carota sono commestibili sia crude sia cotte. I gambi più duri non sono buoni da mangiare, ma le foglie hanno un sapore leggermente piccante molto piacevole. Sono anch'esse tenaci, quindi è consigliabile tritarle finemente o frullarle per creare poi primi, secondi o condimenti.

A cosa fa bene le carote crude?

Vitamina A: un segreto per farne il pieno con le carote

proteggere la vista; mantenere le ossa sane; preservare la salute della pelle; svolgere un'azione antiossidante.

Quali sono le proprietà della carota?

Le carote, infatti, hanno pochissime calorie, non contengono colesterolo ma sono ricche di fibre, acqua, sali minerali come sodio e calcio,vitamina C, betacarotene e altre sostanze antiossidanti come la luteina e la zeaxantina.

LE CAROTE E LE LORO PROPRIETÀ