il legame che Rosso Malpelo ha con la sorella è simile a quello che egli stesso ha con la madre: un rapporto freddo e privo di affetto; ma prima del suo matrimonio, la sorella era l'unica figura che si prendeva cura del protagonista.
Dall'altra parte,però, Malpelo rifiuta l'atteggiamento del padre definendolo “Bestia”poiché buono. È così che egli cerca di dare a Ranocchio ciò che suo padre non ha dato a lui, ovvero la capacità di lottare e difendersi per la sopravvivenza.
Che lavoro fa Rosso Malpelo e quali sono i componenti della famiglia?
Rosso Malpelo lavora in una cava di rena rossa, conducendo una vita dura e priva di ogni forma di affetto. La madre non si fida di lui e sospetta che rubi soldi dallo stipendio che porta alla famiglia.
Rosso Malpelo è, infatti, un “caruso”, ovvero un ragazzino che per sopravvivere lavora insieme al padre in una cava di sabbia. Malpelo vive in una condizione di emarginazione sociale e la sua solitudine che si accentua soprattutto dopo la morte del padre, Mastro Misciu, che venne travolto da un crollo della miniera.
Perché la madre di Rosso Malpelo aveva quasi dimenticato il suo nome?
Anche sua madre lo chiamava così ed aveva dimenticato il suo nome di battesimo. Lo vedeva solo la sera quando tornava dal lavoro con pochi soldi; e siccome era malpelo si poteva credere che ne avesse sottratti un pò, e per questo la sorella maggiore lo prendeva sempre a calci.