Che si intende per quota parte?

Domanda di: Joseph Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Quota parte, la parte che a ciascuno spetta di pagare o di riscuotere in un'operazione commerciale.In particolare si designa con pro quota il sistema di ripartizione di un capitale, un reddito, un'obbligazione, in parti proporzionali al valore delle quote concorrenti alla formazione del tutto.

Cosa vuol dire in quota parte?

In realtà, nella lingua finanziaria, quota parte, come si scrive nel GDU diretto da Tullio De Mauro, la locuzione è usualmente intesa a definire la «percentuale del rischio e del danno, fissata contrattualmente, che in caso di sinistro resta a carico dell'assicurato».

Cosa s'intende per quota?

– 1. La parte di una somma globale di denaro dovuta da ciascuno dei partecipanti a un'attività, o a un diritto, che comporta la spesa o lo stanziamento di quella somma complessiva (in questo senso si usa anche, ma ormai raram., quota parte, dove quota conserva l'originario valore di agg.): fissare, calcolare una q.

Cosa significa proprietario pro quota?

(o pro quota parte) locuz. lat. (propr. «per la parte a ciascuno spettante»), usata in ital.

Cosa vuol dire in alta quota?

COSA SI INTENDE PER ALTA QUOTA? considerazioni altitudini inferiori ai 2500 m. Sulla base alle attuali conoscenze possiamo dire che la soglia significativa è quella dei 3000/3500 m, quota alla quale la maggior parte degli escursionisti e alpinisti alpini sono abituati.

High School Musical Cast - Stick to the Status Quo (From "High School Musical")