Cosa viene negato alle donne in Arabia Saudita?

Domanda di: Irene Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Attualmente in Arabia Saudita, le donne non possono viaggiare senza l'accompagnatore o senza una espressa autorizzazione. Tale divieto non vale solamente per le donne che hanno compiuto 45 anni di età.

Cosa non può fare una donna in Arabia Saudita?

Le ragazze e le donne saudite non possono viaggiare, lavorare, accedere all'istruzione superiore o sposarsi senza il consenso di un tutore di sesso maschile.

Cosa è vietato fare in Arabia Saudita?

L'Arabia Saudita proibisce il lavoro dei missionari di tutte le religioni tranne che dell'Islam. Ufficialmente tutte le religioni tranne l'Islam sono vietate e le chiese proibite.

Qual è la condizione della donna in Arabia Saudita?

In un paese estremamente conservatore, in cui vige la sharia e in cui si assistono a continue violazioni dei diritti umani, rimane difficilissima l'emancipazione femminile. Nel 2021 la sua posizione sale al 147º posto su 156 paesi analizzati, con un punteggio di 0,603 su 1,000.

Come si devono vestire le donne in Arabia Saudita?

Se siete donne

È opportuno coprire ginocchia e spalle evitando quindi gonne o pantaloni troppo corti e canottiere. Non bisogna dimenticare di indossare un copricapo, utile a proteggersi dal sole ma anche a evitare fastidiosi problemi legati alla cultura islamica.

Diritti negati alle donne in Arabia Saudita