Che significa omologabile?

Domanda di: Ione Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

omologàbile agg. [der. di omologare]. – Che può essere omologato: contratto o.; per il forte vento i risultati di alcune gare non risultarono omologabili.

Cosa si intende con omologazione?

di omologo]. – 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Che vuol dire di tipo omologato?

L'omologazione di un veicolo, o di un dispositivo o di un sistema di dispositivi, implica il rispetto di norme tecniche obbligatorie, di parametri stabiliti dal legislatore, che sono garanzia di un livello minimo di prestazione.

Cosa significa omologa del Tribunale?

Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L'accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata, grazie all'assistenza di un consulente legale.

Chi rilascia l omologazione?

Il Dipartimento per i trasporti terrestri, visto l'esito favorevole dell'accertamento sul prototipo di cui all'art. 75, comma 3, rilascia al costruttore il certificato di omologazione ed il certificato che contiene la descrizione degli elementi che caratterizzano il veicolo.

Scritte sui pneumatici: tutto ciò che dovete sapere sul significato delle sigle sulle vostre gomme