VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa vuol dire immagine simmetrica?
Una figura è simmetrica rispetto a un asse (o simmetrica assialmente) se la sua forma, da una parte e dall'altra di tale asse, è uguale ma ribaltata.
Quando un oggetto si dice simmetrico?
Una figura F è simmetrica se esistono una o più isometrie che lasciano invariata la figura stessa, cioè la figura è un luogo unito rispetto a tali isometrie.
Come spiegare ai bambini la simmetria?
Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.
Cosa vuol dire che il corpo umano e simmetrico?
Si parla di simmetria con riferimento, per es., al viso o al corpo umano, oppure al corpo di un insetto, ecc., idealmente divisi longitudinalmente da un piano (piano di simmetria) che li separa in due parti specularmente uguali.
Come capire se si è simmetrico?
Un volto viene definito simmetrico per esempio quando la distanza tra la fronte e il naso, quella tra il naso e le labbra, e quella tra le labbra e il mento sono uguali.
Cosa vuol dire simmetrico rispetto a un punto?
due punti A e A' si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA' nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL'ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Quando due punti sono simmetrici rispetto all'origine?
due punti A e A' sono simmetrici rispetto ad un punto O (detto CENTRO DI SIMMETRIA), se tale punto coincide con il punto medio del segmento AA'. Regola: due punti simmetrici rispetto all'origine hanno ASCISSE OPPOSTE e ORDINATE OPPOSTE.
Quale il contrario di simmetrico?
CONTR asimmetrico, sproporzionato, squilibrato.
Cosa significa avere un viso simmetrico?
Si definisce perfetto un viso innanzitutto simmetrico, e che presenti le seguenti caratteristiche: distanza tra le pupille poco meno della metà della larghezza del viso; spazio tra gli occhi e le labbra circa un terzo della lunghezza del viso (dall'attaccatura dei capelli al mento).
Qual è il lato più grande del corpo umano?
La mano destra, oltre a essere più grande e non soltanto a livello muscolare ma anche l'osso è più grande di quello della mano sinistra e i peli sono più spessi, è più potente della sinistra. La stessa cosa vale anche per la gamba destra. Il testicolo destro è più grande di quello sinistro.
Quali sono le parti simmetriche?
Asse di simmetria verticale, che suddivide verticalmente la figura in due parti uguali; Asse di simmetria orizzontale, che suddivide orizzontalmente la figura in due parti uguali; Asse di simmetria obliquo, che suddivide diagonalmente la figura in due parti uguali.
Perché il cuore e asimmetrico?
La posizione asimmetrica del cuore deriva dal suo sviluppo embrionale e si riflette anche nella diversa funzionalità della parte destra e della parte sistri del cure: circuito polmonare e circuito corporeo.
Quali sono i due assi di simmetria?
Asse di simmetria verticale, che suddivide verticalmente la figura in due parti uguali; Asse di simmetria orizzontale, che suddivide orizzontalmente la figura in due parti uguali; Asse di simmetria obliquo, che suddivide diagonalmente la figura in due parti uguali.
Quando una figura ha un centro di simmetria?
Una figura geometrica ha un centro di simmetria O se ciascun punto della figura ha un suo simmetrico rispetto a O. Nella figura il punto O è il centro di simmetria; infatti a ogni punto A del rettangolo corrisponde un punto A' in modo che AAʹ passi per O e O è il punto medio di AAʹ.
Chi è che ha due assi di simmetria?
Per esempio, il parallelogramma e il rettangolo sono due figure simmetriche centralmente rispetto al punto di intersezione delle diagonali, ma il rettangolo, a differenza del parallelogramma non rettangolo, ha anche due assi di simmetria, costituiti dagli assi dei suoi lati.
Quale figura geometrica non ha assi di simmetria?
Il parallelogramma. Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano.
Quando è simmetrica?
simmètrica, figura In geometria, si dice simmetrica (centralmente, assialmente o rispetto a un piano) una figura che corrisponde a sé stessa in una simmetria.
Quando si ha una comunicazione simmetrica?
Comunicazione e interazione tra individui seguono cioè due diverse dinamiche: quella simmetrica (basata sull'uguaglianza) e quella complementare (basata sulla differenza). Nel primo caso si tende a rispecchiare il comportamento dell'altro ed è per questo che l'interazione viene detta simmetrica.