Domanda di: Damiana Romano | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(57 voti)
Il Cornetto e la religione Rimane simbolo di vita perciò rosso come il sangue (e in questo caso si mescola con l'accezione cristiana che ha una valenza salvifica) e foriero di ricchezza come l'oro perché si sa “pecunia non olet” da sempre.
Il corno rosso portafortuna napoletano, detto anche cornicello, cornetto portafortuna o corno portafortuna, corno antisfiga o cornetto antisfiga, è un portafortuna tradizionale, molto diffuso, maggiormente, nel meridione italiano, in regioni come la Campania.
Il simbolo del corno è ritenuto di buon auspicio fin dal neolitico per la sua forma fallica che lo rende un emblema di fertilità, virilità, forza fisica.
Si crede che il corno cornicello abbia il potere di allontanare il malocchio, il malvagio sguardo che porta sfortuna. La forma allungata del corno rappresenta la virilità e la forza, rendendolo un simbolo di fertilità e prosperità.
Il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. L'80% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi… Il cornetto va messo nel portafoglio…. molto validi i mini cornetti portafortuna.