Che succede se si circola con fermo amministrativo?

Domanda di: Dott. Samira Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Chiunque circola con un veicolo sottoposto al fermo amministrativo, salva l'applicazione delle sanzioni penali per la violazione degli obblighi posti in capo al custode, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 770,00 ad euro 3.086,00; è disposta, inoltre, la confisca del veicolo.

Cosa succede se circolo con un auto con fermo amministrativo?

La sanzione pecuniaria prevista qualora il debitore circoli con il veicolo sottoposto a fermo amministrativo, va da 1.988,00 euro a 7.953,00 euro. Si applicano le sanzioni amministrative accessorie della revoca della patente e della confisca del veicolo.

Perché la gente compra auto con fermo amministrativo?

Fermo amministrativo su auto usata

Perché? Perché il PRA non è tenuto a verificare ed informare l'acquirente dell'esistenza di un fermo e la visura resta il solo mezzo per essere certi di stare comprando un veicolo completamente libero da vincoli.

Quanto è la multa per fermo amministrativo?

214, comma 8, CdS, dichiarando che la circolazione con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo fiscale è punibile con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.984 a euro 7.937.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagare?

Se il fermo amministrativo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.

Puoi circolare con un fermo amministrativo?