Che tipo di educazione veniva impartita a Sparta?

Domanda di: Dott. Cristyn Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Secondo Plutarco, il bambino spartano riceveva solo un'educazione di base, ad esempio nella musica e nella matematica. Il loro addestramento principale rimaneva quello militare, spesso spingendosi oltre ogni principio morale, come per l'insegnamento a rubare senza farsi scoprire.

Come era l'educazione a Sparta?

Fino all'età di sette anni i bambini vivevano con la famiglia, poi entravano in scuole dirette da maestri scelti dallo Stato. Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi.

Come era articolata l'educazione del cittadino soldato a Sparta?

A Sparta invece l'educazione era severissima e teneva soprattutto alla formazione del soldato. A Sparta ,secondo la legislazione di Licurgo della fine del VII secolo, l'educazione era prettamente militare e attenta più alla formazione fisica che a quella spirituale.

Quali erano gli ideali più importanti nell educazione spartana?

L'educazione spartana si preoccupa di far identificare fortemente l'onore personale. Alle ragazze veniva impartita una formazione fisica che le preparasse alla maternità. Una volta nati, i figli dovevano essere cresciuti secondo gli stessi valori che dà loro lo Stato.

Come venivano educati i bambini a Sparta e Atene?

L'educazione mirava a raggiungere un ideale di bellezza e di moralità. Fino a 7 anni i bambini erano educati dai familiari o, se questi ne possedevano, dagli schiavi. Le femmine continuavano l'educazione in famiglia, perché non avevano alcun diritto politico, quindi era sufficiente ciò che si imparava in famiglia.

Educazione spartana - Storia in Pillole