Che titolo di studio serve per fare il giornalista?

Domanda di: Isabel Milani  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Per diventare giornalista in Italia non è richiesto per legge un titolo di studio specifico, essendo sufficiente il diploma di scuola superiore per iniziare il percorso. Tuttavia, per l'iscrizione all'albo (professionisti o pubblicisti) è necessario superare un esame di Stato o frequentare scuole di giornalismo riconosciute, rendendo una laurea (specialmente in materie umanistiche o comunicazione) un percorso vivamente consigliato per acquisire le competenze necessarie.

Cosa bisogna studiare per fare il giornalista?

Alcune delle lauree più “gettonate” dagli aspiranti giornalisti sono Scienze politiche, Scienze della comunicazione o Lettere moderne.

Chi può fare il giornalista?

Come si legge in una recente pronuncia: "ogni cittadino può svolgere, episodicamente, l'attività di giornalista e dunque non commette il reato di abusivo esercizio della professione di giornalista, di cui agli artt. 348 cod. pen. e 45 legge 3 febbraio 1963, n.

Che laurea ha un giornalista?

Gli sbocchi professionali sono numerosi e non includono solo il giornalismo. La Laurea triennale in Scienze politiche, infatti, consente di lavorare all'interno delle istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e internazionale.

Chi è il Giornalista italiano più pagato?

Tutti gli stipendi della Rai 2023, l'elenco completo

Bianca Berlinguer, conduttrice di “#cartabianca” nell'ambito della Direzione Approfondimento: 240mila euro. Silvia Calandrelli, direttore Cultura ed Educational: 240mila euro. Alessandro Casarin, direttore Testata Giornalistica Regionale: 240mila euro.

What do I need to study to become a journalist?