Chi cura l'aneurisma?

Domanda di: Sig. Germano Leone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Il neurochirurgo approfondisce l'argomento, con un riferimento anche alla prevenzione. L'aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.

Quali esami sono necessari per vedere un aneurisma?

Per questo genere di indagini TAC e Risonanza Magnetica sono gli esami di prima istanza, risolutivi nella maggior parte dei casi. Altri esami, di uso più limitato, sono angiografia e radiografia convenzionale. Aneurisma intracranico, di che cosa si tratta?

Chi cura aneurisma aorta?

Nei casi di aneurismi estesi toraco-addominali, la procedura chirurgica può essere effettuata da un team costituito da cardiochirurghi e chirurghi vascolari (cosiddetto “aortic team”), che intervengono insieme utilizzando tecniche combinate chirurgiche ed endovascolari.

Cosa fare se si ha un aneurisma?

Cura e terapia. Gli aneurismi cerebrali possono essere trattati chirurgicamente in caso di rottura o di rischio di rottura. La chirurgia preventiva è raccomandata solo se ci sono forti rischi di rottura, perché la chirurgia di per sé comporta rischi importanti di gravi complicanze, come danni cerebrali o ictus.

Come capire se ti sta venendo un aneurisma?

Il sintomo più rappresentativo in caso di rottura di un aneurisma è un forte mal di testa, improvviso, violento e spesso associato a sintomi di un danno neurologico, come visione offuscata e doppia o paralisi facciale.

Aneurisma dell'aorta addominale: cos'è e come si cura?