Chi decide il caro bollette?

Domanda di: Dott. Ivano De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

L'unica voce che cambia tra i due è la spesa della materia energia, nel primo caso il costo è stabilito dall'ARERA, mentre nel mercato libero il prezzo lo stabilisce il fornitore.

Chi decide di alzare le bollette?

Ciò detto, scendendo su un piano puramente pratico, è possibile dire che in Italia è ARERA ad aggiornare trimestralmente le tariffe luce e gas per gli utenti in maggior tutela. Gli operatori del mercato libero, invece, possono decidere in autonomia.

Chi decide il prezzo dell'energia elettrica?

Se sei ancora servito in Maggior Tutela (o "mercato regolato" o "mercato tutelato") allora il prezzo del kWh è stabilito ogni tre mesi da ARERA, cioè l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Se invece sei nel mercato libero dell'energia il prezzo del kWh lo decide il tuo fornitore.

Chi ha deciso gli aumenti di luce e gas?

L'ARERA (l'autorità di regolazione del settore) ha infatti comunicato gli aggiornamenti delle tariffe in vigore nel primo trimestre 2022 (1° gennaio – 31 marzo) in cui si registrano gli aumenti record del +55% per l'elettricità e del +41,8% per il gas.

Cosa ha deciso il governo sul caro bollette?

Dopo quattro mesi di incertezza e battaglie legali, è stata finalmente resa più chiara la legge contro il caro bollette. In parole povere, la norma prevede che fino a marzo 2023 gli operatori non possano ritoccare al rialzo i contratti ancora in corso, un divieto che è stato esteso fino a giugno dell'anno prossimo.

Ecco il vero motivo del prezzo altissimo dell'elettricità - ASSURDO