Chi decide lo spessore del cappotto termico?

Domanda di: Pablo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Lo spessore del cappotto, che varia mediamente da 6-8 a 12 centimetri, viene calcolato da tecnici abilitati che si occupano della Progettazione di Impianti Tecnologici e della Certificazione Energetica degli edifici sulla base delle condizioni della struttura, dei materiali di cui è fatta (prefabbricato ligneo, ...

Come scegliere lo spessore del cappotto termico?

Per calcolare lo spessore del pannello del cappotto termico considera quindi il valore di trasmittanza termica in cui devi rientrare per ottenere l'eco-bonus: in zone climatiche “E”, lavorando su una parete non coibentata, dovrai considerare uno spessore di almeno 10 cm.

Come si misura la superficie del cappotto termico?

In pratica la superficie disperdente lorda è data dalla somma di tutte le superfici che separano il volume riscaldato dall'ambiente non riscaldato. Il volume lordo riscaldato è dato dalla superficie lorda in pianta moltiplicata per l'altezza comprensiva dello spessore dei solai.

Chi si occupa del cappotto termico?

Cappotto termico: affidati allo Studio Tecnico Panza

2. Magari non lo sai ma il cappotto termico rientra negli interventi dell'Ecobonus 2018 e lo Studio Tecnico Panza può gestire la pratica per te e fare in modo di ottenere le detrazioni fiscali utili al tuo intervento.

Quanti gradi si recuperano con il cappotto termico?

E' efficace: si riescono a guadagnare immediatamente 3 gradi in più d'inverno, migliorando l'efficienza energetica del 25% E' più conveniente: si ammortizzano le spese in 3/4 anni, e dal quinto in poi è tutto guadagno.

Cappotto termico : quale spessore prevedere per il pannello isolante