Chi dice agli attori cosa fare?

Domanda di: Giacobbe Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Il suggeritore, nel teatro di prosa, di rivista o d'opera, è la persona incaricata di "suggerire" le battute agli attori, con un volume di voce tale da non essere udito dagli spettatori.

Cosa si augura agli attori?

In pressoché tutte le tradizioni teatrali è considerato malaugurante fare gli auguri di "buona fortuna" o di "buono spettacolo" agli attori prima di uno spettacolo. Nella tradizione anglosassone le formula comune di "good luck" ("buona fortuna") viene sostituita con l'augurio "break a leg" ("rompiti una gamba").

Cosa fa il suggeritore?

suggeritore, chi ha il compito di leggere nel copione le battute per rammentare la parte agli attori, stando in un'apertura praticata al centro del palcoscenico presso la ribalta (buca del s.) e nascosto agli spettatori da un cupolino, o dietro le quinte; per estens., chi suggerisce a scuola al compagno interrogato.

Cosa dicono gli attori prima di andare in scena?

Prima di entrare in scena gli attori si riuniscono in circolo prendendosi per mano e dicono “merda, merda, merda!” spesso accompagnato anche da goliardiche pacche sul sedere. Poi ci si continua ad augurare “Tanta merda” gironzolando per il palco.

Perché gli attori si inchinano?

nella tradizione anglosassone l'augurio accettato sarebbe “break a leg”, ovvero ”rompiti una gamba”, ad indicare il gesto che fa l'attore quando si inchina per raccogliere gli applausi del pubblico.

REGOLE STRANE CHE IL CAST DI HARRY POTTER DOVEVA SEGUIRE