Chi è che mette il cartongesso?

Domanda di: Egisto Farina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Il cartongessista è l'artigiano che lavora il cartongesso al fine di realizzare contropareti, controsoffitti ed altri componenti edili.

Come si chiama chi monta il cartongesso?

Ovviamente il Cartongessista, ovvero colui che si dedica alla progettazione dell'opera e alla messa in posa del cartongesso. Una figura professionale moderna e dinamica in grado di svolgere lavori “su misura” in tempi ristretti ed in economia.

Quanto costano i lavori in cartongesso?

Il prezzo del cartongesso varia tra i 25 e i 45 euro al metro quadro. Ovviamente, il costo finale per la realizzazione di una parete o di un controsoffitto dipende dalla dimensione e dall'altezza della struttura stessa.

Qual'è lo spessore minimo di una parete in cartongesso?

Lo spessore minimo di una semplice parete divisoria può essere di 75 mm, se si utilizzano lastre di cartongesso standard di 12,5 mm. Lo spessore della parete può aumentare se nell'intercapedine è necessario ospitare il controtelaio di una porta scorrevole, cavi elettrici, tubazioni.

Quando si fa il cartongesso?

Il cartongesso è un'ottima soluzione quando si parla di isolamento termico. Infatti, è possibile creare pareti in cartongesso con eccellenti valori di conduttività termica utilizzando i pannelli, una struttura metallica e un materiale isolante (come la lana di roccia).

Controparete in cartongesso - Mascherare inestetismi dovuti all'umidità di risalita