Chi è guarito dal coronavirus ha le conseguenze?

Domanda di: Helga Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Chi è guarito dalla COVID-19 può ammalarsi di nuovo? Sì. Sulla base dei dati ad oggi disponibili (luglio 2022), anche coloro che sono guariti da una precedente infezione da SARS-CoV-2 e dalla COVID-19 possono reinfettarsi e ammalarsi nuovamente.

Chi ha avuto il Covid conseguenze?

Circa il 50% dei pazienti Covid positivi continua a presentare sintomi e postumi per mesi: oltre a stanchezza, difficoltà respiratorie, problemi cardiaci e di memoria, possono sviluppare anche sintomi nuovi, mai manifestati prima della malattia, come labilità emotiva, disturbi dell'umore, ansia e insonnia.

Quali problemi lascia il Covid?

I sintomi di COVID-19 possono essere diversi. Oltre alla comparsa, rapida e improvvisa, di febbre oltre 37.5 che non scende con antipiretici, tosse secca insistente, malessere, affaticamento, dolori muscolari e articolari, possono manifestarsi brividi, naso che cola, mal di testa e gola infiammata.

Quando una persona ha avuto il Covid può riprenderlo?

È purtroppo esperienza comune che si possa ripetere più volte l'infezione da COVID ma, complici l'immunità acquisita in passato e la circolazione di varianti non particolarmente aggressive, spesso fortunatamente si tratta di episodi lievi.

Perché dopo il Covid Sono sempre stanca?

Nel caso del COVID-19 infatti, il lungo isolamento necessario lascia degli strascichi psicologici e si possono avere anche difficoltà muscolari più importanti. Dopo la guarigione l'organismo risulta sicuramente molto stanco e povero di energie con dei sintomi che rallentano la ripresa delle attività quotidiane.

Come sta chi è guarito dalla Covid-19