Domanda di: Maria Farina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(65 voti)
Chi può essere proprietario di un marchio? Chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti. Il titolare può essere anche uno straniero, purché domiciliato in uno dei Paesi UE.
mediante il deposito della domanda di registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti o Marchi oppure presso le Camere di Commercio industria e artigianato o presso gli uffici e gli enti pubblici individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico.
Le modalità preferibili per la presentazione della domanda di registrazione di un marchio sono in via cartacea direttamente presso una Camera di Commercio oppure via internet tramite il sito www.servizionline.uibm.gov.it, se in possesso di firma digitale.
Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato ogni 10 anni all'infinito. Si considera come data di scadenza del decennio l'ultimo giorno del mese della data di deposito originaria.
Il valore di un marchio è pertanto pari al valore attuale netto dei flussi di cassa attendibili nel corso della vita utile del marchio stesso. I flussi di cassa comprendono sia quelli positivi (ricavi e disinvestimenti) sia quelli negativi (costi e investimenti).