Chi è Narciso oggi?

Domanda di: Dott. Ileana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Narciso, al giorno d'oggi, sarebbe l'uomo totalmente concentrato sulla propria immagine, nel proprio ego social. Potrebbe essere un esteta, un esperto di photoshop, un influencer, uno youtuber o chiunque pronto ad aggiornare il proprio feed e i propri contenuti.

Che cosa vuol dire essere Narciso?

narcisismo Tendenza e atteggiamento psicologico di chi fa di sé stesso, della propria persona, delle proprie qualità fisiche e intellettuali, il centro esclusivo e preminente del proprio interesse e l'oggetto di una compiaciuta ammirazione, mentre resta più o meno indifferente agli altri, di cui ignora o disprezza ...

Che fine ha fatto Narciso?

A seguito di una punizione divina, s'innamora della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d'acqua e muore cadendo nel lago in cui si specchiava.

Perché l'amore di Narciso è impossibile?

Il narcisista prova amore solo per se stesso, autocompiacendosi delle sue qualità esteriori e perdendo quindi il rapporto e il controllo della realtà e di sé.

Qual è la morale del mito di Narciso?

Morale della storia: se conoscete un Narciso che ama solo se stesso e non gli importa del resto del mondo, non siate l'eco delle sue parole, non ingrassate il suo Io, non vivete dipendendo dalla sua voce perché lui non capirà mai i vostri bisogni, troppo impegnato a soddisfare i propri e a gratificarsi continuamente.

Eco e Narciso: La Storia dell'uomo che si Innamorò di se Stesso - Storia e Mitologia Illustrate