VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Chi fa i controlli sul posto di lavoro?
Nel linguaggio comune l'espressione Ispettorato del Lavoro viene utilizzata per indicare quell'istituzione, facente capo al Ministero del Lavoro, deputata al controllo della corretta applicazione della normativa lavoristica, sostanziale e previdenziale, nei luoghi di lavoro.
Qual è la principale figura responsabile degli adempimenti riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro?
Quella del RSPP è una figura il cui compito è quello di gestire e, soprattutto, di organizzare il sistema della prevenzione e protezione sia all'interno che all'esterna dell'azienda, di tutelare l'insieme delle risorse, mezzi e sistemi con l'obiettivo di prevenire e ridurre i rischi da infortunio sui luoghi di lavoro.
Chi verifica i DPI?
Come previsto dalla UNI EN 365:2005 l'ispezione periodica può essere fatta esclusivamente da persona competente autorizzata dal fabbricante del DPI.
Gli obblighi del datore di lavoro riguardo ai DPI sono?
Obblighi del datore di lavoro nella scelta dei DPI informazioni e delle norme d'uso fornite dal fabbricante a corredo dei DPI, così da raffrontare le caratteristiche dei DPI disponibili sul mercato con quelle individuate; eventuali variazioni significative negli elementi di valutazione.
Chi ha il compito di vigilare sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza procedure uso DPI da parte degli addetti di una squadra che esegue lavori elettrici?
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP.
Chi verifica il rispetto delle norme antinfortunistiche?
Oltre al dovere di informare, al datore di lavoro viene anche attribuito il compito di vigilare e verificare il rispetto da parte dei lavoratori delle norme antinfortunistiche.
Chi ha l'obbligo di mantenere l'efficienza del DPI?
Il datore di lavoro ha l'obbligo, oltre a quello di consegna dei dispositivi di protezione individuale adeguati ai lavoratori e di informazione sul loro corretto utilizzo, di garantire l' efficienza e le condizioni di igiene dei DPI, provvedendo alla loro manutenzione e, eventualmente, alla sostituzione (D.
Chi deve vigilare sull'uso corretto dei DPI?
I preposti, in qualità di figure intermedie tra il datore di lavoro e i lavoratori, hanno il compito di vigilare sull'effettivo utilizzo dei DPI da parte del personale. Devono verificare che i lavoratori rispettino le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e utilizzino correttamente i dispositivi di protezione.
Il preposto è il dirigente responsabile della sicurezza?
Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del “capo”, cioè: sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.
Il datore di lavoro è responsabile dell efficienza dei DPI?
La dotazione dei lavoratori dei DPI appropriati ai rischi individuati è un obbligo del Datore di Lavoro rimarcato dal D. Lgs 81/2008, art. 18, comma 1, lettera d), che deve: “fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale”.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?
Gli obblighi del datore di lavoro, regolati principalmente dal D.Lgs. 81/08, includono la valutazione dei rischi e la redazione del DVR, la nomina di figure chiave (RSPP, medico competente, preposti), la formazione e informazione dei lavoratori, la fornitura dei DPI, la sorveglianza sanitaria, l'adozione di misure per la gestione delle emergenze (incendio, primo soccorso) e la vigilanza sull'applicazione delle norme di sicurezza, con alcuni compiti indelegabili (DVR, nomina RSPP) e altri delegabili.
Chi è responsabile della manutenzione regolare dei DPI?
Cura e manutenzione dei DPI sono a carico del datore di lavoro.
Chi è responsabile dei DPI?
Il datore di lavoro è responsabile della manutenzione dei DPI, assicurandosi che siano sempre in buono stato di conservazione e funzionali. Devono essere sostituiti quando sono danneggiati, usurati o scaduti.
Chi fa i controlli sulla sicurezza sul lavoro?
L'INL è responsabile della vigilanza in materia di lavoro e contribuzione.
Chi controlla il rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro?
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è il soggetto eletto dai lavoratori di un'azienda; svolge un ruolo di tramite tra datore di lavoro, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (R.S.P.P.) e lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza.
Chi è responsabile per la sicurezza nei luoghi di lavoro?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è l'individuo designato per coordinare e implementare le misure di sicurezza sul lavoro. Questo ruolo si colloca all'intersezione tra il Datore di Lavoro, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).