Chi è responsabile ad esercitare il controllo sull'uso dei DPI?

Domanda di: Dott. Italo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

La responsabilità principale per il controllo sull'uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è del Datore di Lavoro, supportato dai dirigenti e, in particolare, dai preposti, i quali hanno il compito di vigilare sulla corretta osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni aziendali. Anche i lavoratori hanno l'obbligo di utilizzare correttamente i DPI forniti.

Chi è responsabile ad esercitare il controllo sull'uso dei DPI da parte dei lavoratori?

Lo dice una sentenza della Cassazione. Il D. Lgs 81/08 ha chiarito ampiamente l'obbligo del datore di lavoro di fornire DPI e DPC ( Dispositivi di Protezione Individuali e collettivi) adeguati ai lavoratori e di monitorare sul corretto utilizzo degli stessi .

Chi deve vigilare sull'uso dei DPI?

In particolare il Datore di Lavoro ha obbligo di: effettuare l'analisi e la valutazione dei rischi che non possono essere evitati con altri mezzi.

Chi è responsabile della manutenzione dei DPI?

L'Obbligo del datore di lavoro: manutenzione dei DPI

81/08) stabilisce che la gestione dei DPI di sicurezza e gli oneri ad essa connessi ricadano interamente sul datore di lavoro.

A chi spetta svolgere i controlli presso gli ambienti di lavoro per verificare l'applicazione delle norme sulla sicurezza?

La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dalla Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, dall'Ispettorato nazionale del lavoro e, per quanto di specifica competenza, dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Third-category PPE: what it is and what training requirements apply