Chi fa il copyright?

Domanda di: Tancredi Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

In Italia rivolgendosi alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), si ottiene l'attestazione della data di pubblicazione o, comunque, un attestato relativo all'opera creata.

Chi rilascia il copyright?

La SIAE rilascia un attestazione di avvenuto deposito nel quale viene assegnato un numero ed una data di deposito ma non effettua alcun controllo sul contenuto di quanto viene depositato.

Come si fa ad ottenere il copyright?

Come si ottiene il copyright

Il diritto d'autore nasce con la creazione dell'opera. A differenza di quanto accade con i brevetti o con i marchi, non è quindi necessario alcun tipo di deposito per ottenere il diritto d'autore.

Quanto si paga per il copyright?

Il Copyright è sempre gratuito

Il copyright tutela la forma espressiva dell'opera, dunque anche a ciò “che non si vede”. Per esempio, in un film, in un romanzo o in un'opera teatrale vengono tutelati anche la trama e le caratteristiche dei personaggi.

Quando scatta il copyright?

La proprietà del copyright conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare l'opera, con qualche eccezione. Quando una persona crea un'opera originale fissata su un supporto fisico, ne detiene automaticamente il copyright.

Cos'è il COPYRIGHT? Spiegato semplice