Chi ha costruito Piazza del Popolo?

Domanda di: Ciro Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Il nome originale era Porta Flaminia ma è ufficialmente conosciuta come Porta del Popolo. Venne commissionata nel 1562 da papa Pio IV a Michelangelo che passò l'incarico all'architetto Nanni di Baccio Bigio il quale lo portò a termine in tre anni di lavoro, nel 1565.

Quali sono le possibili origini del nome Piazza del Popolo?

Ma perché si chiama così? Il nome di Piazza del Popolo deriverebbe dal latino “populos” cioè “pioppi” avvalorando la teoria secondo la quale l'imperatore Nerone avesse fatto creare un boschetto di pioppi, proprio nei pressi di Piazza del Popolo.

Chi ha attuato la sistemazione definitiva di Piazza del Popolo dopo la restaurazione?

Giuseppe Valadier - Piazza del Popolo

Il suo intervento urbanistico più importante fu la sistemazione di piazza del Popolo, cui Valadier iniziò a lavorare nel 1793 e che, dopo una serie di progetti intermedi, ebbe la sua realizzazione definitiva a partire dal 1813.

Cosa rappresenta Piazza del Popolo?

Piazza del Popolo è l'ultima grande realizzazione di Roma papale, e la rappresentazione del mecenatismo del pontefice; si tratta di una architettura allegra poiché oltre a costituire l'elegante vestibolo della città, era in passato l'ambientazione di giochi, fiere, spettacoli popolari (da qui partiva la corsa dei " ...

Come è nata la piazza?

La piazza nasce, in Italia, agli albori del Medioevo o come sagrato della Cattedrale o come largo antistante alla sede dell'autorità civile. Da qui due tipi di piazza, l'una a carattere religioso, l'altra a carattere civile, e secondariamente commerciale.

Piazza del Popolo descritta da Anna O. Cavina