Chi ha il diabete non paga il bollo?

Domanda di: Sig.ra Elga Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.

Che percentuale di invalidità bisogna avere per essere esenti dal bollo auto?

L'handicap, può essere riconosciuto con una percentuale di invalidità di poco superiore al 33,33%, ovvero il limite minimo per essere riconosciuti invalidi. Più che alla percentuale di invalidità, quindi, per l'esenzione dal pagamento del bollo auto si fa riferimento a determinate tipologie di patologie.

Cosa spetta ad un diabetico?

L'indennità ammonta a 520,29 euro al mese per 12 mensilità. Quindi, ricapitolando, non bisogna confondere il bonus diabete con l'indennità di accompagnamento: il primo non esiste. I 500 euro di cui hai letto da qualche parte non sono altro che quelli relativi all'accompagnamento. Nessun bonus aggiuntivo.

Cosa prevede esenzione diabete?

Il codice di esenzione 013 è attribuito alle persone con diabete, qualunque sia la natura della loro malattia. A queste persone il Servizio sanitario nazionale concede la possibilità di ricevere gratuitamente una serie di dispositivi medici necessari al controllo e alla terapia della patologia.

Chi è esentato dal pagamento del bollo?

Soggetti non vedenti o sordi; Persone affette da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento; Soggetti affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; Persone con ridotte o impedite capacità motorie.

[Le 5 CATEGORIE DI DISABILI che NON PAGANO il BOLLO AUTO e cosa fare per ottenere il beneficio]