Chi ha il diabete può mangiare l'uva?

Domanda di: Karim Marino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Frutti come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata sono quelli che generalmente vengono sconsigliati alle persone che soffrono di diabete. Attenzione anche ai succhi di frutta industriali. Molto spesso contengono zuccheri aggiunti.

Quale uva può mangiare un diabetico?

Una ricerca dell'Università del Michigan ha stabilito che l'uva, preferibilmente la rossa però anche la bianca e nera, ha una funzione antagonista rispetto al diabete tipo 2 e svolge un'azione protettiva nei confronti l'apparato cardiocircolatorio.

Quanto deve essere la glicemia a 70 anni?

«Presto il limite verrà spostato almeno a 70 anni», predice la dottoressa Pellegrini. «La grossa novità è nei parametri: non perseguire una glicemia a digiuno inferiore a 108 mg/dl e non cominciare una cura se la glicemia a digiuno non è stabilmente sopra 126.

Qual'è il frutto che abbassa la glicemia?

Via libera a mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. Per la glicemia alta attenzione invece a banane, uva e frutta secca.

Quando la glicata diventa pericolosa?

Se la HbA1c è superiore al 7%, evidentemente il diabete non è tenuto sotto controllo; di conseguenza, esiste un alto rischio di sviluppare delle complicanze.

Diabete 7 alimenti da evitare.