Chi ha inventato ESG?

Domanda di: Sig.ra Laura Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Esg è una sigla ormai nota nel mondo della sostenibilità. Ma quanti anni fa è stata creata e in che contesto? Ce lo racconta il suo inventore: James Gifford, head of sustainable & impact advisory di Credit Suisse.

Quando nasce l ESG?

La nozione di ESG -environmental, social, governance- nasce nel campo degli investimenti socialmente responsabili (SRI) nel 2005.

Quale fu il primo fondo di investimento sostenibile?

Fondi SRI Sebbene la nascita del primo fondo SRI europeo sia da ricondurre (nel 1984) al lancio del Friends Provident's Stewarship Trust, l'espansione di questo tipo di strumento finanziario si ebbe a partire degli anni '90, contestualmente alla nascita della prima organizzazione associativa SRI, l'UKSIF (nel 1991) ed ...

Quando nasce la finanza sostenibile?

Il primo report sulla finanza sostenibile è emesso nel 1995 (Trend Report on SRI Finan- ce) e consegna il primo dato sulle masse gestite che hanno questa esplicita de- nominazione: 639 miliardi di US $.

Quali sono i principi ESG?

Il significato dell'acronimo “ESG”

I criteri ESG (environmental, social and governance) sono criteri di valutazione dell'impegno di un'azienda secondo tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance –, che danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile.

Investimenti Sostenibili: che cosa significa ESG?