Chi ha inventato la casa?

Domanda di: Maruska De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

I primi a costruire le case con i mattoni, ottenuti mescolando il fango del Nilo con della sabbia e paglia triturata per dargli la giusta consistenza, sono stati gli Egizi, ma solo per le abitazioni dei nobili.

Quando fu costruita la prima casa?

La costruzione con muri di argilla, ciottoli e pietre a blocchi cominciò alla fine del Neolitico, nelle grandi civiltà d'oriente. Qui iniziarono ad essere costruite case la cui struttura rimarrà immutata nel corso dei secoli.

Come è nata la casa?

Il concetto di casa costruita nasce in epoca preistorica ed in particolar modo con il passaggio da nomadismo a sedentarietà. Con la scelta di un luogo stabile in cui vivere, cresceva la necessità di sostituire il riparo naturale della caverna con un rifugio più sicuro che difendesse da intemperie e attacchi di animali.

Qual è stata la prima casa al mondo?

LE PRIME ABITAZIONI

L'uomo primitivo cercava riparo nelle caverne (incavi naturali delle rocce). Il paleolitico è il periodo in cui l''uomo vive da nomade in grotte naturali o scavate. Le grotte sono ampie cavità facilmente accessibili dall'esterno, sono naturali quindi l'uomo non poté modificarle .

Come erano fatte le prime case?

Le prime abitazioni dell'uomo sono generalmente costruzioni provvisorie, formate da alcuni rami piantati nella terra e ricoperti di frasche o pelli di animali.

Dardust, Massimo Pericolo - Signore del bosco