Chi ha la gastrite può mangiare il riso?

Domanda di: Tommaso Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Alimenti consentiti e consigliati Pasta, riso, avena e cereali in genere, meglio se integrali . In alternativa, si possono consumare le patate.

Cosa mangiare la sera con la gastrite?

Cereali e leguminose - meglio se private della buccia; Formaggi freschi, yogurt e latte a moderato contenuto lipidico e in piccole porzioni. Pesce magro. Carne magra.

Quale riso per gastrite?

La R di BRAT corrisponde al riso, inteso come quello bianco, non quello integrale ricco di manganese e fibre: facile da digerire, il riso bianco è anche in grado di assorbire le tossine che hanno provocato gli spasmi, aiutando così a proteggere il rivestimento dello stomaco e a dare sollievo alla pancia indolenzita.

Cosa peggiora la gastrite?

«Occorre inoltre moderare il consumo di caffè e di tè, di latticini particolarmente grassi così come delle salse, delle spezie compreso il pepe nero e il peperoncino e di tutti gli alimenti particolarmente acidi comprese anche alcune varietà di frutta come gli agrumi e, naturalmente, tutti i cibi fritti che rischiano ...

Chi ha la gastrite può mangiare il pane?

CIBI CONSIGLIATI

Sono da prediligere le preparazioni semplici, condite con olio extra vergine di oliva e quindi più digeribili, la verdura di stagione variando la qualità per favorire un introito idoneo di vitamine e sali minerali. Privilegiare anche pane ben cotto, crackers e fette biscottate.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.