VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come capire se c'è un falso in bilancio?
Per prima cosa si può determinare il numero giorno medi di incasso dei crediti (clienti / fatturato per 365) e verificare come già visto per le rimanenze, il dato dei principali competitor e l'andamento negli ultimi anni.
Chi dichiara il falso?
Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona( 2 ) è punito con la reclusione da uno a sei anni.
Come correggere un bilancio depositato?
Per correggere errori contenuti in bilanci già depositati deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto. Il nuovo deposito va eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.
Chi controlla il bilancio?
Ragioneria Generale dello Stato Gli Uffici centrali del bilancio sono dislocati nella sede centrale di ciascun ministero, mentre le Ragionerie territoriali dello Stato sono ubicate in sedi provinciali. Il coordinamento e la vigilanza sul "Sistema delle Ragionerie" è affidato all'Ispettorato Generale di Finanza.
Cosa rischia una società di calcio per falso in bilancio?
All'articolo 31, è prevista la penalizzazione di uno o più punti in classifica per chi “mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti sulla base delle disposizioni federali vigenti”.
Cosa succede se il reato viene depenalizzato?
I reati depenalizzati, quindi non sono più tali e cessano di avere rilevanza sul piano penale. Il legislatore, elaborando un elenco dei reati depenalizzati, ri-considera lo stesso comportamento come illecito amministrativo, se il comportamento continua comunque ad essere punito, ma con una sanzione meno grave.
Chi è punibile per i reati societari?
Gli amministratori che, occultando documenti o con altri idonei artifici, impediscono o comunque ostacolano lo svolgimento delle attività di controllo legalmente attribuite ai soci o ad altri organi sociali, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.329 euro.
Cosa si rischia per false accuse?
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte.
Quando si prescrive il reato di falso?
Trattandosi di delitti pertanto i reati di falso sopra menzionati si prescriveranno tutti in sei anni (che diventano sette anni e sei mesi in presenza di atti interruttivi della prescrizione).
Qual è la pena per comportamenti illeciti tenuti al fine di ottenere profitto o procurare danno con violazione della disciplina del trattamento e del consenso?
Se il fatto è commesso al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto non patrimoniale o di cagionare ad altri un danno ingiusto, si applica la pena della reclusione fino a due anni( 3 ) . Art. prec. Art.
Che cos'è il reato di aggiotaggio?
Delitto commesso da chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione di strumenti non quotati, né in corso di quotazione (art.
Chi ha inventato il bilancio?
Il matematico Luca Pacioli (1445-1517) nel 1494 definisce per la prima volta, in termini sistematici, il metodo della partita doppia nel libro Summa di arithmetica, geometrica, proportione et proportionalita, nel capitolo intitolato Tractatus de computis et scripturis.
Cosa deve sapere un revisore contabile?
Innanzitutto deve padroneggiare gli aspetti legislativi e operativi relativi al bilancio di esercizio, allo stato patrimoniale, al conto economico. Inoltre è tenuto a conoscere le norme nazionali, europee e internazionali per la corretta gestione aziendale.
Cosa deve controllare il revisore?
Il revisore contabile è una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Non è da confondersi con il commercialista incaricato dall'azienda perchè la sua funzione non è di redazione, ma di puro controllo.
Quando un bilancio è nullo?
Il bilancio può essere invalido perché non si è osservato il procedimento previsto per l'approvazione o perché non sono stati osservati i principi che ne disciplinano il contenuto (ad es. verità e correttezza) o comunque quando non sono state osservate le disposizioni prescritte per la sua regolare formazione.
Quando un errore è rilevante?
Errore rilevante e non rilevante Si ha un errore rilevante, come chiarisce sempre l'Oic 29, quando esso «può individualmente, o insieme ad altri errori, influenzare le decisioni economiche che gli utilizzatori assumono in base al bilancio».
Come correggere gli errori in bilancio?
Qualora gli errori dovessero essere tali da rendere nulla o annullabile la delibera di approvazione del bilancio, la loro correzione deve essere operata mediante il rifacimento del bilancio dell'esercizio in cui lo stesso è stato commesso e dei bilanci degli esercizi successivi sui quali l'errore ha prodotto i suoi ...
Cosa succede se usi un documento falso?
Il falso documentale è un reato contemplato dall'articolo 497 bis del codice penale e che prevede la reclusione da 2 a 5 anni. La condotta punibile si configura anche quando vengono usati i documenti falsificati, ma in questo caso la pena applicata subisce una riduzione a un terzo.
Cosa succede se do un nome falso ai controllori?
Generalità false al controllore: è reato? Esiste un reato, quello di falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale che l'articolo 495 del Codice penale punisce addirittura con la reclusione fino a sei anni.
Cosa si rischia con un documento falso?
Le pene per il reato di falso materiale commesse da un pubblico ufficiale sono differenziate a seconda del tipo di documento falsificato. Se si tratta di un atto pubblico, il pubblico ufficiale è punito con la reclusione da 1 a 6 anni (art. 476 c.p.).