Chi ha tolto il falso in bilancio?

Domanda di: Sig. Caio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

La riforma del 2015
La legge 69/2015, approvata durante il Governo Renzi, ha riscritto totalmente il reato di falso in bilancio, eliminando la depenalizzazione del 2002 e riportandolo sotto l'ambito del penale.

Chi ha depenalizzato il falso in bilancio?

Nel 2002 il governo Berlusconi depenalizzò il falso in bilancio. Gli effetti del provvedimento influenzarono sicuramente il processo Sme in cui Berlusconi era coinvolto, ma introdussero anche una grave lacuna nell'ordinamento giuridico italiano.

Quando è stato depenalizzato il falso in bilancio?

Un passaggio rilevante è avvenuto nel 2002 quando, con il decreto legislativo 61/2002, il reato di falso in bilancio venne depenalizzato. Un altro passaggio importante è stata la riforma del 2015 (legge 69/2015), approvata durante il Governo Renzi.

Chi è responsabile del falso in bilancio?

I soggetti attivi che possono quindi essere rei di false comunicazioni sociali sono gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione documentazione contabile, nonché i sindaci e i liquidatori.

Cosa rischia chi fa falso in bilancio?

La reclusione da 6 mesi a 3 anni in caso di falso di bilancio di lieve entità, dove per lieve entità si considerano le dimensioni e la natura dell'impresa, nonché la condotta che ha concretizzato il falso (art. 2621-bis); La reclusione da 3 a 8 anni in caso di società quotata in Borsa.

L'ex magistrato Bruno Tinti ci spiega il falso in bilancio