Chi lavora in centrale operativa?

Domanda di: Radio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Nell'organico della Centrale operativa è presente personale medico costituito da dipendenti, fissi o a rotazione, provenienti dai vari settori afferenti all'area dell'emergenza, assegnati alla centrale operativa dopo un appropriato periodo di formazione sull'emergenza sanitaria.

Cosa fa la centrale operativa?

In particolare, le funzioni della centrale operativa comprendono: la ricezione delle richieste di soccorso, la valutazione della complessità dell'evento definendone il grado di criticità, l'attivazione, l'intervento e il coordinamento dello stesso anche in collaborazione con gli altri enti di soccorso non sanitario ( ...

Chi lavora in Centrale Operativa 118?

Il personale impiegato nel Sistema di Emergenza Urgenza, e appartenente al Sistema Sanitario Provinciale o Regionale, è messo a disposizione dalle USL/Aziende Sanitarie e viene individuato tra le categorie di medici, infermieri e operatori tecnici.

Quante centrali operative ci sono in Italia?

La chiamata viene inoltrata automaticamente alla centrale operativa 118 competente territorialmente alla zona fisica dove si trova il chiamante.

Chi gestisce una COT?

All'interno dell'organigramma aziendale la COT si configura come un'unità organizzativa in staff al Direttore della “Fun- zione Territoriale”, un'unità organizzativa che dipende direttamente dalla Di- rezione dei Servizi Socio Sanitari e dalla Direzione Sanitaria dell'Ulss.

LAVORARE IN EMERGENZA