VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quando il congedo parentale retribuito al 100 %?
Congedo parentale: i primi 30 giorni sono retribuiti al 100% fino ai 12 anni del bambino. L'articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo n.
Quanto è pagato il congedo parentale 2023?
Come funziona il congedo parentale per i dipendenti Per i lavoratori dipendenti, dunque, il congedo parentale nel 2023 funziona così: Dal 13 agosto del 2022 la coppia ha diritto a nove mesi di congedo parentale in cui riceve il 30 per cento della propria retribuzione media.
Come funziona il congedo parentale al 80%?
Beneficio: Un mese di congedo parentale con indennità elevata dal 30% all'80% della retribuzione, fruibile in alternativa tra i genitori. Destinatari: Lavoratori dipendenti che terminano il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, successivamente al 31 dicembre 2022.
Quanto si perde con il congedo parentale?
L'indennità di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione media giornaliera (non all'80% come nel caso dell'astensione obbligatoria).
Come comunicare al datore di lavoro il congedo parentale?
Per godere dei congedi, il padre deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro i giorni in cui intende fruirne, con un anticipo non minore di 15 giorni, sulla base della data presunta del parto.
Quando il datore di lavoro può rifiutare il congedo parentale?
Il datore di lavoro può rifiutare di concedere il periodo di congedo parentale richiesto con regolare preavviso? No. Finchè non interverrà la contrattazione collettiva, come indicato dalla legge, per regolare criteri e modalità di utilizzazione del congedo, basta la richiesta.
Chi paga la facoltativa?
L'indennità di maternità facoltativa è pari al 30% della retribuzione convenzionale per l'anno in cui ha inizio il congedo stesso ed anche in questo caso è l'INPS che provvede direttamente al pagamento.
Chi ha diritto a 9 mesi di congedo parentale?
per 10 mesi (elevabili a 11) entro i 12 anni di vita del bambino; per 9 mesi indennizzabili entro 12 anni di vita del bambino; Oppure 10 mesi, entro i 12 anni di vita del bambino per le famiglie con un reddito sottosoglia.
Quante volte si può usufruire del congedo parentale?
Il genitore infatti può chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale di cui al decreto legislativo n. 151/2001, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purché con una riduzione d'orario non superiore al 50 per cento.
Chi è in congedo parentale prende la tredicesima?
Inoltre, diversamente da quanto avvenuto fino al 12 agosto 2022, durante la fruizione del congedo parentale maturano i ratei di: ferie. riposi. tredicesima mensilità, ad eccezione degli emolumenti accessori connessi all'effettiva presenza in servizio.
Cosa cambia dal 13 agosto per i congedi parentali?
Congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni per i lavoratori, ampliamento dell'ambito di applicazione del congedo parentale, nonché il divieto di licenziamento fino ad un anno di età del figlio per chi ne usufruisce.
Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30 %?
Al genitore solo, dopo le modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, sono riconosciuti 11 mesi ( e non più 10) continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6) sono indennizzabili al 30%.
Cosa c'è dopo il congedo parentale?
Dopo aver usufruito del congedo obbligatorio, la mamma lavoratrice ha a disposizione un periodo di sei mesi astensione dal lavoro: questo periodo può essere goduto fino agli otto anni di età del figlio in modo continuativo o frazionato nel tempo.
Come si calcolano i 6 mesi di congedo parentale?
In questo caso, si computa il mese o il numero di mesi inclusi nei periodi medesimi secondo il calendario comune, lasciando come resto il numero dei giorni che non raggiungono il mese intero. Esempio di calcolo: periodi di congedo parentale: - dal 5 febbraio al 15 aprile: 2 mesi + 11 gg. = 2 mesi + 11 gg.
Quanti mesi di facoltativa spettano?
Se ad usufruire della maternità facoltativa, la legge prevede un massimo di 6 mesi. Se invece a fare richiesta del congedo parentale è solo il padre, i mesi a disposizione sono 7.
Come funziona la maternità dopo i 5 mesi?
NOVITA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022: la legge 30 dicembre 2021, n. 23 all'articolo 1, comma 239, dispone il riconoscimento dell'indennità di maternità per un ulteriore periodo di 3 mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità ovvero dopo i 5 mesi di maternità maternità/paternità canonici .
Quanti mesi maternità facoltativa 2023?
Solo entro i primi 6 anni di vita del bambino, infatti, le mamme lavoratrici o i papà lavoratori dipendenti avranno diritto, in alternativa fra loro, a un mese di congedo parentale, dei 9 concessi, pagato all'80% della retribuzione.
Chi paga il congedo parentale l'INPS o il datore di lavoro?
L'indennità è a carico dell'INPS, ma viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga; il datore poi la recupera tramite DM10 ovvero da conguaglio da effettuare sui contributi da versare con modello F24.
Cosa non si matura durante il congedo parentale?
L'assenza può durare dai 6 agli 11 mesi e riguardare uno o entrambi i genitori. Durante il congedo parentale le ferie non maturano.