Domanda di: Sig.ra Nicoletta Martini | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(60 voti)
Secondo la legge sono a carico dello Stato le spese per i funerali del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei deputati, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia ...
In questa situazione, molte persone si chiedono chi sosterrà le spese se non ci sono soldi disponibili. In generale, la responsabilità di pagare funerale e servizi funebri spetta alla famiglia del defunto.
Durante i funerali di Stato, invece, è prevista una cerimonia ben precisa, dettata sempre dal medesimo ufficio di Palazzo Chigi: il feretro è contornato da 6 carabinieri in alta uniforme (o da appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso), vengono riservati onori militari al feretro all'ingresso e all'uscita dal ...
Il permesso per lutto può essere richiesto per la morte di persone facenti parte del proprio gruppo familiare (anche nel caso di funerale all'estero): Genitori e figli. Fratelli e sorelle. Nipoti (figli dei figli) e nonni.
Che si celebra con pompa e apparato eccezionale, riferito a feste, cerimonie e manifestazioni religiose o civili che rivestono una particolare importanza: la s. incoronazione dell'imperatore; liturgia s., messa s., un s. triduo, un Te Deum s.; pronunciare i voti s.; esequie s., un s. funerale; tributare s.