Chi paga il geometra nel 110?

Domanda di: Graziano Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Le parcelle professionali per sopralluoghi, ispezioni, prospezioni, perizie e in genere progettazione, quindi, non sono coperte dal Superbonus 110% se l'intervento non viene poi eseguito: per loro non può essere richiesto né il credito d'imposta, né lo sconto in fattura.

Chi paga il geometra per il Bonus 110?

le spese professionali Superbonus 110 devono rientrare nei massimali di spesa ed essere attestate come congrue per diventare detraibili. L'eccedenza non è detraibile e resta a carico del contribuente.

Quanto costa geometra per Bonus 110?

In media parliamo di 200-500 euro, ma anche in questo caso il prezzo cambia in base alla complessità dei lavori necessari al fine di godere del Superbonus 110%.

Chi è il tecnico che si occupa del Bonus 110%?

Architetti, ingegneri edili, civili e impiantisti, geometri e periti tecnici, maestranze edili, figure specializzate come geologi o tecnici degli impianti fino a tutti i professionisti esterni ma di supporto all'edilizia come commercialisti, consulenti fiscali e legali e anche assicuratori.

Chi paga i lavori del Superbonus 110%?

Per legge il controllo finale sulle detrazioni spetta sempre al committente dell'opera, quindi al proprietario di casa. Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate può prelevare le somme evase direttamente dal contribuente.

SUPERBONUS 110% chi paga il tecnico e le parcelle dei professionisti?