Perché non ci si sposa di venerdì?

Domanda di: Davide Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Il martedì infatti era il giorno dedicato a Marte, il Dio della Guerra, mentre il Venerdì era quello durante il quale erano stati creati gli spiriti maligni. Di conseguenza si credeva che sposarsi di venerdì o di martedì portasse sfortuna ai futuri sposi.

In che giorni non ci si sposa?

Come recita l'antico proverbio “Di venere e di marte né si sposa né si parte”! Banditi dunque il martedì e il venerdì, rispettivamente il giorno di marte, quindi della guerra, e il giorno di digiuno e penitenza per i cristiani. Via libera al lunedì (giorno dedicato alla luna, la dea delle spose) e al mercoledì.

Perché non si parte di venerdì?

Il venerdì, secondo la cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni, per questa ragione non è da accostare ad un evento tanto lieto quanto il giorno delle nozze .

Perché non ci si sposa di sabato?

Per la religione cristiana ed ebraica il sabato è il giorno del riposo, quindi poco indicato per convolare a nozze, ma oggi sposarsi in questo giorno della settimana è molto diffuso tra gli sposi, soprattutto per la poca disponibilità di date libere di domenica.

Perché non ci si sposa di giovedì?

Giovedì: è dedicato a Giove e sembra non portare fortuna alla sposa che, convolando a nozze in questo giorno, potrebbe essere più propensa a dispiaceri.

Perchè ci si sposa - Shall we dance?