Chi paga l'avvocato Se si viene assolti?

Domanda di: Ortensia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Se sei stato assolto perché innocente, chi paga le spese legali? Se l`imputato è assolto le spese legali le paga lo Stato.

Cosa succede se l'imputato viene assolto?

Cos'è l'assoluzione? Attraverso una sentenza di assoluzione un tribunale ritiene infondata la responsabilità penale dell'imputato, ovvero il soggetto viene assolto e riconosciuto come innocente. Ciò significa che quest'ultimo non può essere punito.

Quando si perde una causa chi paga l'avvocato?

Quindi, in linea di massima: se faccio una causa e la mia domanda viene accolta, la controparte mi dovrà pagare anche le spese legali che ho sostenuto per fare la causa; analogamente, se faccio una causa e la perdo, sarò io a dover pagare alla controparte le spese legali che ha sostenuto per difendersi.

Chi deve pagare le spese legali?

Le spese legali sono le spese che tutte le parti devono versare al proprio avvocato, il quale si occupa della difesa in giudizio.

Quando si vince una causa penale chi paga le spese?

Dispositivo dell'art. 535 Codice di procedura penale. 1. La sentenza di condanna pone a carico del condannato il pagamento delle spese processuali [691] [relative ai reati cui la condanna si riferisce](1).

Chi paga l’avvocato? | avv. Angelo Greco