Chi paga l'imposta di registro annualità successive?

Domanda di: Gianmarco Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Anche nel caso delle annualità successive il pagamento il pagamento dell'imposta di registro che si deve all'Agenzia delle Entrate spetta per metà al proprietario di casa e per metà all'inquilino.

Chi paga imposta registro annuale locazione?

Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto. Sul deposito cauzionale versato dall'inquilino non è dovuta l'imposta di registro.

Come si paga l'imposta di registro annualità successive?

Il versamento può essere effettuato:
  1. utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente.
  2. con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1501.

Quando si paga l'imposta di registro per annualità successive?

Le annualità successive alla prima puoi pagarle entro il trentesimo giorno dalla data di scadenza annuale (se il contratto ha, ad esempio, data 1° gennaio, le annualità andranno pagate entro il 31 gennaio di ogni anno, fino a scadenza contratto).

Chi è tenuto al pagamento dell'imposta di registro?

Secondo l'Agenzia delle Entrate, a tutela delle ragioni dell'Erario il pagamento dell'imposta di registro è dovuto tanto dall'acquirente quanto dal venditore allo stesso modo ed allo stesso tempo al pagamento.

Imposta di registro: la responsabilità dell'affittuario