Chi paga l'IMU se il proprietario muore?

Domanda di: Kris Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Il pagamento dell'Imu in caso di decesso, dovrà essere eseguito dall'erede in nome e per conto del deceduto compilando il Modello F24 in cui si dovrà indicare i dati anagrafici del deceduto e compilerà il campo “coobbligato” (riportandovi il proprio codice fiscale) e valorizzerà con il codice “07” il campo “codice ...

Chi deve pagare l'IMU in caso di decesso del proprietario?

Ne consegue che il coniuge superstite, al quale spetta il diritto di abitazione sull'immobile destinato a “casa coniugale”, è l'unico soggetto passivo ai fini IMU. Poiché l'immobile è destinato ad abitazione principale sarà totalmente esente da pagamento dell'IMU.

Chi paga l'IMU in caso di decesso senza successione?

Chiaramente, visto che il defunto non potrà pagare a posteriori le imposte TASI e IMU, il loro versamento spetterà agli eredi sulla base della propria percentuale (esempio: nel caso di tre fratelli, sarà un terzo a testa) entro e non oltre la scadenza ordinaria fissata per il 16 dicembre prossimo.

Quando gli eredi devono pagare l'IMU?

Tuttavia, se la madre decide di cedere la casa ereditata, l'obbligo del pagamento dell'IMU sarà trasferito agli eredi, quindi i figli che dovranno calcolare la loro quota di possesso dell'immobile e procedere al pagamento dell'IMU in base a tali quote.

Chi eredità un immobile deve fare la dichiarazione IMU?

Quando il coniuge superstite gode del diritto di abitazione sull'immobile è soltanto lui che deve pagare l'Imu e indicare l'immobile stesso in dichiarazione dei redditi.

Come non PAGARE L'IMU | Avv. Angelo Greco