Chi produce e cosa c'è scritto sulla dichiarazione di conformità?

Domanda di: Sig.ra Gelsomina Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Il produttore che sottoscrive la Dichiarazione di conformità, dichiara che il prodotto rispetta le Direttive che lo disciplinano, eventualmente le Norme, se esistono, per quello specifico articolo ed altre leggi o documenti che in qualche modo diano delle indicazioni sulle caratteristiche minime da garantire.

Chi produce e cosa c'è scritto sulla dichiarazione di conformità?

La dichiarazione di conformità è il documento rilasciato dal tecnico installatore che ha realizzati gli impianti (elettrico, idraulico, gas, antincendio o di altro tipo). Con essa attesta il rispetto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.

Cosa contiene la dichiarazione di conformità?

La dichiarazione di conformità, meglio conosciuta come DiCo, è una particolare tipologia di documentazione che attesta l'adesione da parte di un dispositivo o un impianto, a specifici standard definiti dalla legge.

Chi controlla le dichiarazioni di conformità?

CHI CONTROLLA ? L'ente responsabile dei controlli delle dichiarazioni di conformità Camera di Commercio del luogo di emissione della certificazione.

Quanto tempo vale la dichiarazione di conformità?

La Di.Co. non ha una scadenza, finché non viene messo mano all'impianto elettrico, da parte di chi l'ha realizzato o da un'altra ditta. La dichiarazione di conformità non scade dopo 10 anni.

Chi deve firmare la dichiarazione di conformità?