VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Chi sono i soggetti legittimati?
Termine che indica un soggetto che si vede attribuito il potere di "attivare" una certa situazione giuridica mediante una propria manifestazione di volontà. In particolare, la legittimazione in sede processuale è la facoltà di proporre la domanda in giudizio (l. attiva) o l'idoneità ad essere convenuti (l. passiva).
Che differenza c'è tra concessione edilizia è permesso di costruire?
Non c'è differenza tra concessione edilizia e permesso di costruire, ma ne esistono di importanti tra la CILA e la SCIA per la ristrutturazione. La prima, infatti, va presentata quando si effettuano lavori di manutenzione straordinaria che non modificano la volumetria dell'immobile né le sue parti strutturali.
Quando scade un permesso di costruire?
Ai sensi del comma 2 di tale articolo, il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore a 1 anno dal rilascio del titolo e quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i 3 anni dall'inizio dei lavori.
Cosa fare dopo aver ottenuto il permesso di costruire?
Una volta ottenuto il rilascio della copia del Permesso di Costruire puoi andare a ritirarla al Comune personalmente, in quanto titolare della richiesta. Oppure puoi inviare un tuo rappresentante delegato.
Cosa vuol dire permesso di costruire in deroga?
Previsto dall'art. 14 del Testo Unico Edilizia (DPR n. 380/2001), il permesso di costruire in deroga è un istituto che consente al Consiglio Comunale, di fronte a situazioni particolari, di non tenere conto di alcune norme pur di realizzare comunque un intervento edilizio che soddisfa anche l'interesse collettivo.
Quante volte si può rinnovare il permesso di costruire?
Il permesso di costruire non ha una durata infinita e non può nemmeno essere prorogato più volte. Lo ricorda il TAR Campania, con la sentenza n. 2323/2022, con la quale ha spiegato i principi base dell'art. 15 del D.P.R.
Come funziona il permesso di costruire?
Il permesso di costruire è un atto trasferibile: è un permesso trasferibile insieme all'immobile, ai successori o agli aventi causa. Necessita solo di un provvedimento di voltura che non dà luogo ad un nuovo permesso, ma consiste nel cambio di intestazione.
Quale organo e competente al rilascio del permesso di costruire?
n. 19/2009, che la competenza al rilascio del permesso di costruire spetta al sindaco o al dirigente, in relazione alle competenze individuate dallo statuto comunale.
Come sanare un abuso edilizio di 30 anni fa?
La soluzione più frequente è la concessione edilizia in sanatoria, una forma speciale di permesso di costruire introdotta proprio per facilitare le regolarizzazioni. Ti basta presentare la richiesta e iniziare i lavori di messa a norma entro un anno da quando la ottieni.
Quanti anni dura una licenza edilizia?
Ai sensi del comma 2 di tale articolo, il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore a 1 anno dal rilascio del titolo e quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i 3 anni dall'inizio dei lavori.
Come dimostrare che la costruzione ante 1967?
Ante 67 Legge Per gli edifici edificati PRIMA il 01/09/1967 – Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.
Quando si usa la SCIA in alternativa al permesso di costruire?
La SCIA alternativa al permesso di costruire può essere richiesta per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell'edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, dei prospetti e mutamenti della destinazione d'uso.
Cosa succede se non rinnovo il permesso?
Il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto (tramite gli uffici postali o alla Questura, a seconda dei motivi del rinnovo) almeno 60 giorni prima della scadenza Tale termine è meramente indicativo, e in caso di inosservanza non è prevista un'immediata sanzione.
Quando il permesso di costruire non è oneroso?
380, il quale prevede che, qualora si tratti di interventi edilizi realizzabili mediante sola denunzia di inizio attività, l'interessato, pur non essendone obbligato, ha comunque la facoltà di chiedere il rilascio del permesso di costruire, senza obbligo del pagamento del contributo di costruzione.
Dove trovo il permesso di costruire?
Per la validità della trattativa chi vende casa deve fornire una serie di documenti al notaio, inclusa appunto la concessione. Se hai un immobile di proprietà da vendere, prendi il fascicolo del rogito prodotto ai tempi del tuo acquisto. Lì è dove trovare il numero della concessione edilizia e la data di rilascio.
Cosa succede se non si ha la concessione edilizia?
Il privato che intenda realizzare un intervento edilizio deve essere munito del relativo titolo, pena la sanzione della demolizione, in caso di mancanza del permesso di costruire, o la sanzione pecuniaria, in caso di mancanza di SCIA o CILA.
Chi è la giurisprudenza di legittimità?
Di solito si distingue, la giurisprudenza di merito dalla giurisprudenza di legittimità, per indicare, nel primo caso, la giurisprudenza che proviene dai Tribunali, dai Giudici di Pace e dalle Corti di Appello (che valutano il merito della causa) e, nel secondo caso, la giurisprudenza della Corte di Cassazione, il ...
Chi è il giudice della legittimità?
Per questo motivo la Corte di Cassazione è giudice di legittimità, ovvero, non si occupa di entrare nel merito dei fatti della controversia, ma conosce di quei fatti che risultano dagli atti di causa, solo al fine di esaminare il principio di diritto necessario a dirimere la controversia.
Chi sono i giudici di legittimità?
La giurisdizione di legittimità è esercitata dalla Corte suprema di Cassazione; nel giudizio davanti alla Corte, le funzioni requirenti sono esercitate dalla Procura Generale presso la Corte di Cassazione.