Chi può impugnare un permesso di costruire?

Domanda di: Ing. Giorgio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Chi si ritiene danneggiato da un intervento edilizio può impugnare il permesso di costruire che lo ha autorizzato. Ci sono però delle condizioni: il limite di 60 giorni e dover dimostrare il danno subìto.

Chi può annullare il permesso di costruire?

L'annullamento in autotutela di un titolo edilizio è quel potere che esercita il Comune per correggere la propria decisione amministrativa che potrebbe, ad esempio, essere stata indotta in errore dalla malafede del privato.

Come annullare un permesso di costruire?

L'annullamento d'ufficio del permesso di costruire richiede necessariamente un'espressa motivazione in ordine all'interesse pubblico concreto ed attuale al ripristino dello status quo ante, ai sensi dell'art. 21 nonies della L.

Quanto tempo ha il Comune per rilasciare il permesso di costruire?

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento formula la proposta di provvedimento. I termini sono raddoppiati per progetti particolarmente complessi. Entro 30 giorni dalla proposta, il Dirigente adotta il provvedimento finale.

Chi è il titolare del permesso di costruire?

380, il permesso di costruire può essere rilasciato non solo al proprietario dell'immobile, ma a chiunque abbia titolo per richiederlo, e tale ultima espressione va intesa nel senso più ampio di una legittima disponibilità dell'area, in base ad una relazione qualificata con il bene, sia essa di natura reale, o anche ...

Guida Varianti edilizie per pratiche CILA, SCIA e Permesso di costruire