Chi può prendere 100 e lode?

Domanda di: Emilia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Criteri assegnazione 100 e lode
50 punti ottenuti dalle prove di maturità, ovvero: 15 punti per la prima prova scritta; 10 punti per la seconda prova scritta; 25 punti per la prova orale.

Chi può prendere 100 e lode alla maturità?

Avere raggiunto il massimo dei crediti durante il triennio (controlla la tabella dei crediti); Prendere il massimo nella prima, nella seconda prova e al colloquio (senza aver bisogno dei 5 punti bonus).

Che media bisogna avere per il 100 e lode?

Per ottenere il voto di laurea con lode è necessario avere nel corso di laurea una media del 28 e presentare una tesi di grande valore. Anche avere sostenuto esperienze all'estero o avere scritto la tesi in un'università di un altro Paese può incidere sulla votazione finale.

Chi ha diritto al bonus maturità?

Dal prossimo gennaio, al compimento del diciottesimo compleanno, i ragazzi e le ragazze di una famiglia con Isee fino a 35 mila euro avranno diritto a un bonus di 500 euro. Anche coloro che saranno promossi alla maturità con 100/100 potranno accedere alla misura, a prescindere dal reddito.

Chi può prendere la lode?

La lode spetta a chi abbia conseguito il massimo dei voti all'esame e come credito scolastico senza ricorrere ai 5 punti di bonus.

Sassuolo Oggi - I 100 e 100 e lode della maturità 2016