Chi può richiedere il bonus patente 2023?

Domanda di: Ing. Elga Martino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Chi ha diritto al Bonus Patente? I beneficiari del bonus patente 2023 sono i giovani fino a 35 anni di età compiuti che vogliono ottenere la Carta di qualificazione del conducente (CQC), obbligatoria per la guida di automezzi per il trasporto di merci con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Come ottenere il bonus patente 2023?

Per richiedere il bonus patente bisogna registrarsi sul portale patentiautotrasporto.mit.gov.it, dove è possibile effettuare l'accreditamento online per l'accesso ai fondi ministeriali per l'anno in corso.

Come fare patente gratis?

Per richiedere il bonus basta registrarsi al portale Bonus Patente del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), nell'Area Beneficiario, utilizzando le credenziali dello Spid, della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.

Dove si fa la domanda per il bonus patente?

Ricordiamo infatti che anche chi ha conseguito una patente superiore o una cqc dal primo luglio 2022 (e ha tutti i requisiti anagrafici richiesti) potrà ottenere il buono e recarsi presso la propria autoscuola (se aderente all'iniziativa) per ottenere la liquidazione del voucher.

Come ottenere il CQC gratis?

:: Per conseguire gratuitamente la CQC i candidati devono
  1. avere una patente D al momento della candidatura.
  2. aver superato la selezione.
  3. seguire il corso e sostenere l'esame della patente entro 10 mesi.

BONUS PATENTE ATTIVA LA PIATTAFORMA DAL 13 FEBBRAIO 2023…!!! 💥