Chi si occupa dei funghi dei piedi?

Domanda di: Ninfa Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Il podologo è lo specialista che si occupa anche della cura delle unghie, fornisce i consigli per far crescere le unghie in modo corretto evitando deformità, recidive e infezioni da funghi o da onicocriptosi.

Chi è lo specialista che cura i funghi ai piedi?

Talvolta l'origine è una onicomicosi (infezione dell'unghia causata da funghi), altre volte è meccanica, spesso conseguente all'utilizzo di calzature troppo strette, con tacco alto o antinfortunistiche, che possono costringere l'avampiede in posizioni non naturali. Ecco che ci viene in aiuto il podologo.

Cosa fa il podologo quando hai un fungo?

Il podologo procede a pulire la zona infettata, rimuovendo la parte di unghia ammalata.

Come eliminare definitivamente i funghi ai piedi?

Come curare i funghi ai piedi

Farmaci antimicotici: i farmaci antimicotici sono il trattamento più comune per i funghi ai piedi. Sono disponibili sotto forma di creme, gel, lozioni e spray da applicare sulla pelle. Questi farmaci possono richiedere diverse settimane di utilizzo per eliminare completamente l'infezione.

Cosa succede se non si cura un fungo al piede?

Il fungo delle unghie, in termini medici onicomicosi, è un'infezione che può colpire le unghie di mani e piedi, rendendole bianche o giallastre e indebolendole. Se trascurata può portare anche al disfacimento e al distacco dell'unghia, oltre a diffondersi nelle unghie vicine.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema