Chi soffre meno il freddo?

Domanda di: Dott. Ivano Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Le malattie cardiache, renali e l'anemia, ad esempio, possono ostacolare il flusso sanguigno e ridurre la temperatura corporea, mentre alcuni disturbi della tiroide come l'ipotiroidismo influenzano il tasso metabolico e la capacità di regolare la temperatura corporea. Tutte condizioni che portano a sentire meno caldo.

Chi non sopporta il freddo?

La mancanza di globuli rossi nel sangue dovuta all'anemia potrebbe essere uno dei fattori che portano, oltre alla stanchezza e alla debolezza, a sentire sempre freddo. Esistono diverse tipologie e cause di anemia, tra cui quelle ereditarie, ambientali e nutrizionali, (come la carenza di ferro e vitamina B12).

Perché alcuni non soffrono il freddo?

Nelle persone più freddolose, dunque, il meccanismo che raccoglie gli stimoli termici provenienti dall'ambiente esterno – e che regola di conseguenza la distribuzione del sangue – funziona in modo meno efficiente, rispetto a quello di persone che – il freddo – lo avvertono con meno fastidio.

Chi soffre di più il freddo?

Le persone naturalmente molto magre, che soffrono di malassorbimento intestinale o disturbi alimentari, oppure non assumono il giusto apporto di vitamine, minerali, proteine possono avvertire una sensazione di freddo sistemica.

Chi sopporta meglio il freddo?

Uomini e donne sopportano il freddo diversamente? Secondo alcuni ricercatori, gli uomini sono più resistenti grazie al maggior rapporto tra massa corporea e area della superficie, muscoli che generano più calore e un metabolismo più alto.

Hai sempre freddo? Ecco cosa non va | Filippo Ongaro