Chi va in macchina con lo sposo?

Domanda di: Dr. Abramo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Che cosa prevede il galateo
La tradizione vuole che prima si accompagni in chiesa (o in comune) lo sposo, e poi si vada a prendere la sposa. Nel caso in cui si abbia a disposizione un autista, questo andrà a prendere il futuro sposo per portarlo a destinazione in compagnia della madre.

Chi siede in macchina con la sposa?

Il galateo dice che la sposa deve assolutamente sedersi a destra, sul sedile posteriore. In base a questo e alle dimensioni del veicolo, si sceglie poi quale sarà la posizione dei paggetti e delle damigelle.

Come si sale in macchina con abito da sposa?

Che abbiate un abito da sposa semplice o principesco non fa alcuna differenza perché la mossa esatta è sempre quella di uscire prima le gambe, alzando leggermente l'abito per scoprire la caviglia per poi poggiare i piedi a terra; vi basterà dare uno slancio per far uscire il resto del corpo.

Chi va a casa dello sposo?

La prima fila è dedicata ai genitori e ai fratelli/sorelle degli sposi, la seconda ai nonni e agli zii, la terza ai parenti e amici più intimi. I paggetti, bambini e bambine che portano gli anelli e spargono petali di rosa lungo la navata, devo entrare insieme alla sposa.

Cosa fanno i genitori dello sposo?

La famiglia dello sposo, invece, dovrebbe occuparsi di: Fedi nuziali; L'auto o il trasporto scelto dagli sposi; Il bouquet di fiori (più nello specifico, lo sposo stesso);

La mamma ( Emilia) accompagna lo sposo, scendendo la gradinata, alla macchina