Come aiutare la tartaruga di terra?

Domanda di: Demi Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Erba di campo, scarola, prezzemolo, radicchio, erba medica e cicoria sono i piatti preferiti. Va bene la frutta ma con moderazione. Una fragola, un paio di ciliegie o un pezzo di melone la faranno contenta, come per i fichi e le albicocche.

Come capire se una tartaruga di terra non sta bene?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Come far riprendere una tartaruga?

É utile farle dei bagni tiepidi, lasciandola immersa in acqua bassa(facendo attenzione che non possa annegare!) per stimolare la ripresa delle funzioni fisiologiche. Nel momento in cui la tartaruga riprenderà a bere e a urinare, vorrà dire che il suo sistema organico ha ripreso a funzionare.

Cosa ha bisogno una tartaruga di terra?

Necessitano di un luogo asciutto e molto spazioso con un substrato profondo almeno 25 cm, composto da terriccio, sabbia e argilla e, qualora non fosse presente la luce solare diretta, una lampada specifica che emetta raggi UV-B, importantissimi nei processi che servono a fissare il calcio della corazza.

Come dare da bere a una tartaruga di terra?

Per tartarughe terrestri non è necessario un sacco di acqua nel terrario. Sarà sufficiente una vaschetta con dell'acqua di sorgente fresca che si sostituisce spesso. La vaschetta deve essere abbastanza profonda da permettere alla tartaruga di immergersi completamente.

Perché non mi piace andare a bianco? (leggi Desc)#tartufo #cani #truffle #montagna