Domanda di: Sig. Ciro Morelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(32 voti)
Dovrai acquistare, quindi, una staffa a parete specifica per il cartongesso, che è in grado di distribuire il peso in più punti di foratura sopportando meglio il peso della TV ed evitando la frattura di questo materiale.
Prima di appendere la tv al muro bisogna assicurarsi di avere un muro resistente, verificando l'assenza di cavi elettrici e tubature. Con una livella bisognerà segnare i punti in cui trapanare, in modo da inserire, poi, i tasselli su cui avvitare la struttura. Una volta fatti i fori si potrà sistemare la staffa.
In parole povere, va bene se porte e finestre si trovano ai lati del televisore, mentre è sempre sconsigliato posizionarlo in un luogo in cui verrà colpito dalla luce diretta del sole (con le finestre dietro o di fronte al pannello), cosa che – per ovvi motivi – renderebbe solamente più difficile guardare i contenuti ...
Sulle pareti in laterizio, in pietra o calcestruzzo la soluzione che consigliamo in caso si volesse istallate una staffa senza braccio snodato è DuoPower 8 S, un tassello universale perfetto per il fissaggio di carichi medi e leggeri.